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Artikel: Trend beni di lusso

Trend beni di lusso

Trend beni di lusso

Il 2023 ha segnato un record per il settore dei beni di lusso, con i Millennials e la Generazione Z, che rappresentano un terzo del mercato, guidando la crescita. Come affermava l'icona di stile Coco Chanel, il lusso diventa una necessità quando le esigenze primarie sono soddisfatte. In un mondo in cui il concetto di lusso si ridefinisce, oggetti come sneakers esclusive o opere d'arte Nft, nonostante il loro scarso valore intrinseco, sono ora considerati lussuosi per la loro unicità e rarità accanto a pezzi iconici come il Royal Oak di Audemars Piguet o la Kelly di Hermès.

La domanda di beni di lusso rimane elevata nonostante le sfide come la volatilità dei mercati, le tensioni geopolitiche, il Covid e l'inflazione. Questo evidenzia che, per coloro che possono investire a lungo termine o desiderano possedere un bene da collezione unico, il lusso rappresenta un'opzione attraente.

Con il trasferimento di ricchezza verso le nuove generazioni, i Millennials e la Generazione Z, insieme alle donne, diventeranno i principali beneficiari di questo spostamento, con un potenziale trasferimento di ricchezza di oltre 80 trilioni di dollari entro il 2045 negli Stati Uniti. Le società del settore stanno registrando profitti record, e secondo le previsioni, il settore del lusso crescerà con un Cagr superiore al 7%, raggiungendo quasi 400 miliardi di euro nel 2025.

Il consumatore del futuro sarà giovane, di sesso femminile, di nazionalità statunitense o cinese, con una crescente affluenza di consumatori provenienti dalla Cina e di giovani americani arricchitisi con le criptovalute. Nel settore degli orologi, i "Big Four" - Rolex, Patek Philippe, Audemars Piguet e Richard Mille - si distinguono per vendite, innovazione e desiderabilità.

Investire in società del lusso offre vantaggi finanziari, come la stabilità dei flussi di cassa e dei record di utili in crescita. Le aziende del lusso, spinte da margini elevati, diventano meno cicliche e godono dell'arrivo di nuovi ricchi desiderosi di marchi innovativi e iconici.

Nonostante l'aumento dei prezzi a causa di inflazione e costi delle materie prime, i clienti del lusso non si scoraggiano, confermando la solidità del settore.

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